ORIGINALITÀ E CREATIVITÀ

Quando mi trovo a spiegare chi è e cosa fa un o una personal writer, dopo un’iniziale fase di stupore e la mia successiva chiarificatrice spiegazione, solitamente sono due le considerazioni che mi vengono indirizzate in proposito: che si tratta di un’idea originale e che ho scelto di intraprendere un lavoro creativo.
Ho deciso di dedicare questo post, perciò, a spiegare un po’ di più di due lati di questa professione, fonte di grande soddisfazione per chi la svolge, che a ragione vengono rilevati come importanti e connotativi di essa.

ORIGINALITÀ, INNANZITUTTO.

In altri paesi, soprattutto anglosassoni, è piuttosto diffuso il ricorso ad uno scrittore o ad una scrittrice che si occupi di raccogliere le storie di futuri sposi, persone comuni, professionisti affermati, che desiderano assicurarsi di fermare in un libro parti più o meno importanti ed estese della loro vita, della loro unica ed irripetibile personale biografia.
Qui in Italia è sicuramente poco conosciuto. Rispetto a molti altri lavori, anche nel campo della scrittura, rappresenta una novità, un mestiere di cui poco o niente si sente dire.
Forse si pensa che il genere biografico sia solo una forma letteraria, molto distante dalla nostra vita quotidiana. Penso, invece, che raccontarsi sia una esperienza molto bella, un’avventura che riporta alla luce non soltanto episodi e fatti, ma soprattutto emozioni e ragioni di vita. Sta poi alla mia sensibilità e al tocco della mia penna e tastiera rendere il tutto un racconto o un romanzo che rimanga per sempre, con lo stile e il taglio più adatti.
Per tornare all’affermazione iniziale con cui ho aperto il post, posso quindi dire che si tratta di un lavoro originale, perché nuovo nel panorama delle professioni possibili. Ma aggiungerei un fondamentale passo in più: lo è anche perché ogni vostra storia, vissuta e creata da voi, è essa stessa, per prima, originale.

E TANTA CREATIVITÀ

La creatività è un’attitudine, una caratteristica, con cui ciascuno di noi nasce. Cambiano, invece, da persona a persona, il modo con cui viene espressa e la realtà su cui incide. Ci sono moltissime forme di creatività: c’è chi canta, chi costruisce case e ponti, chi progetta giardini e chi scrive. Io mi trovo a mio agio nel territorio della scrittura.
tarassaco.jpg Ogni testo che scrivo è una sorta di piccola sfida: richiede di adoperare le mie capacità e conoscenze (tecniche, ma non solo) per arrivare, alla fine, al traguardo delle pagine scritte, una dopo l’altra. È un processo, composto di più fasi, che cresce di riga in riga, che si modifica e si arricchisce lungo tutto il percorso.
Essere creativi significa considerare il materiale a disposizione (le vostre storie, i vostri ricordi) e comporlo seguendo i suggerimenti della propria fantasia ed intuizione. Questo richiede, almeno per me, uno spazio e un tempo dedicati, in maniera da potermi concentrare ed essere libera di stendere i miei scritti, di rivederli, modificarli, migliorarli e renderli più belli.
Lo scopo ultimo della creatività nel personal writing è quello di produrre un testo che piaccia, nel quale le persone si rispecchino, ma sappiano anche sorprendersi ed emozionarsi per quello che leggono. Il personal writer trasporta nelle pagine di un racconto o di un libro chi si racconta, che così, oltre che attore e interprete della propria storia, diventa anche protagonista della pagina scritta, dove potersi ritrovare ogni volta che desidera.
Come ho già scritto nel blog, l’essenza e lo scopo del mio lavoro si traducono nella volontà di regalarvi, per quanto possibile, felicità e bellezza.

IN CONCLUSIONE

Spero di essere stata chiara e di esservi stata utile. Se avete qualche dubbio o qualche curiosità, scrivetemi pure. Vi risponderò volentieri.

Tutti i diritti riservati

2 pensieri su “ORIGINALITÀ E CREATIVITÀ

Rispondi

