EARTH DAY 2016- LA GIORNATA DELLA TERRA

Risale al 1970 il primo giorno dedicato alla Terra. L’iniziativa nacque per sollecitare l’attenzione pubblica sui temi inerenti alle questioni ambientali, in particolare sulla necessità di proteggere la vita delle specie vegetali e animali del pianeta, preservandole dalla scomparsa, di preoccuparci dell’uso delle risorse naturali di cui disponiamo, di non inquinare, di prenderci cura della salute dei nostri ecosistemi, che, tra l’altro, sono fonte di bellezza per i nostri occhi.

La Giornata della Terra si celebra oggi, 22 Aprile 2016, ad appena poco più di un mese di distanza dal primo giorno di primavera, data in cui, vale la pena di ricordare, si è festeggiata la Giornata Internazionale delle Foreste.

 

Trees for the Earth

alberiTrees for the Earth, alberi per la Terra, è il tema dell’Earth Day di quest’anno ed è anche l’iniziativa lanciata dai promotori della Giornata della Terra, il cui scopo è arrivare a piantare tanti alberi quanti sono gli abitanti del pianeta entro una data precisa, il 2020, anno in cui ricorre il cinquantesimo anniversario di questa giornata.

Il progetto mira, evidentemente, a contrastare gli effetti negativi della deforestazione. Ogni albero in più rappresenta un futuro meno inquinato, perché grazie a questo tipo di piante viene assorbita l’anidride carbonica prodotta da fonti sempre più numerose (industria, automobili, impianti di riscaldamento e condizionamento domestici e non), e più salutare, in quanto in grado di migliorare il microclima delle zone in cui sono messi a dimora.

Piantare alberi, inoltre, aiuta il sostentamento delle comunità locali, grazie ai prodotti che forniscono e, non ultimo, rende più belle e vivibili le città e le nostre case, anche in questo caso con ripercussioni vantaggiose per la nostra salute, in virtù dell’effetto rilassante e anti-stress dato dall’immergersi nel verde.

Buona Giornata della Terra!

© Tutti i diritti riservati

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...