GIORNATA MONDIALE DELLA PROPRIETÀ INTELLETTUALE

copyright 2Se sabato scorso era la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, oggi è la Giornata mondiale della Proprietà intellettuale, sorta con l’intento di incentivare l’attività creativa nelle sue diverse forme ed espressioni e di promuovere la protezione della proprietà intellettuale nel mondo. Si celebra dal 2001 ed è promossa dalla WIPO, la World Intellectual Property Organization (Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale).

Chi svolge attività creativa, sia egli un innovatore o un artista, necessita della sicurezza di veder tutelato e remunerato adeguatamente il frutto del proprio lavoro. Solo in questa maniera, può continuare a inventare e concepire nuove realizzazioni che siano di beneficio agli altri, alla collettività, nel tempo presente e in futuro.

Senza estro artistico non potremmo leggere buone storie, ascoltare musica e andare ai concerti, godere di rappresentazioni teatrali, assistere a balletti. Senza innovazione, perderemmo opportunità tecnologiche utili a migliorare la qualità della vita e a tutelare il nostro pianeta.

La giornata di oggi, dunque, anche se poco conosciuta e pubblicizzata è, in realtà, preziosa. Riconosce il contributo del lavoro di chi ogni giorno estrae dalle proprie risorse creative (e creatrici) prodotti (nel senso ampio e nobile del termine) concreti per rendere migliore e più bello il mondo.

© Tutti i diritti riservati

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...